Non ce l’ha fatta nel singolare ma in doppio Camilla Zanolini ha raggiunto la finale che vale il titolo italiano.
Nei campionati italiani under 16 in svolgimento al CT Rovereto oggi la veronese ha affrontato un tour de fource, scendendo in campo per tre match. Ha iniziato con quello più importante. I quarti del singolare contro la giocatrice del TC Prato Beatrice Ricci. Avversaria molto forte ed infatti, sebbene classificata 2.6, il settore tecnico federale l’ha designata quale favorita n°2 alla vittoria, dietro alla 2.4 Matilde Paoletti (Junior Tennis Perugia). Vincitrice quest’anno di due tornei ITF under 18, la Ricci è stata componente della nazionale under 16 che ha disputato la Summer Cup. La Zanolini le ha tenuto testa, pur non giocando al meglio, ma lo sprint alla fine di entrambi i set lo ha vinto la toscana che si è imposta con il punteggio di 63 64. Ha vinto la giocatrice favorita, ma per la 2.4 dell’AT Verona non è affatto di consolazione. Sul campo ha percepito che era nelle sue possibilità fare di meglio.

Camilla Zanolini
<<Ho giocato male – ha spiegato Camilla al termine della partita – non riuscivo a concretizzare quando dovevo chiudere. Non ho avuto abbastanza coraggio>>.
A causa della pioggia la Zanolini è scesa in campo con abbondante ritardo. E’ uscita dal campo alle 14.45 per rientrarci due ore dopo per i quarti di finale al fianco della 2.4 del CT Bologna Jennifer Ruggeri. Zanolini e Ruggeri hanno battuto la coppia formata da Sveva Bernardi, 2.5 dell’ATA Battisti (TN), e Lara Pfeifer, 2.4 del TC Rungg (BZ), per 64 61.
Nel frattempo sfiorava il clamoroso exploit Carlotta Moccia, 2.6 della Pro Tennis Network, che in coppia con Sofia Caldera, 2.4 del Tennis Beinasco (TO), affrontava la coppia n°1 del tabellone Paoletti-Ricci. Il match si è risolto al match tie-break ma ha spuntarla sono state le favoritissime della vigilia per 61 46 10-8.
Alle 19.00 terzo match per la Zanolini. La veronese e la Ruggeri sono tornate in campo per la semifinale del doppio contro Ginevra Parentini, 2.5 del Park Genova, e Andrea Maria Artimedi, 2.4 del CT Mosciano (TE) ed hanno conquistato la vittoria, e la finale, con il punteggio di 63 75.
Le avversarie di domani nel match che vale lo scudetto sono Matilde Paoletti e Beatrice Ricci che in semifinale hanno battuto la coppia formata da Anastasia Abbagnato e Giorgia Pedone con un doppio 75.