Si è svolta nella Sala Rossa dei Palazzi Scaligeri la presentazione delle final four dei campionati italiani over 55 a squadre che si svolgeranno dal 27 al 30 giugno sui campi del Nuovo Tennis Bovolone. Parole di elogio per il Nuovo Tennis Bovolone espresse da da parte della consigliera provinciale con delega allo Sport Albertina Bighelli e dell’Assessore allo Sport di Bovolone Orfeo Pozzani. «A tutto lo staff del Nuovo Tennis Bovolone – ha commentato la Bighelli – va un sentito ringraziamento per il ruolo fondamentale che svolge per tutta la comunità promuovendo la pratica sportiva anche attraverso questa lodevole iniziativa».

la presentazione delle final four over 55 in Sala Rossa della Provincia
Non ci sarà la squadra di casa (eliminata negli ottavi dai bolognesi del TC Pontelungo) a lottare per il titolo, ma grazie alla presenza di alcuni giocatori dal palmares importante, ad iniziare dall’ex n°308 della classifica mondiale ATP, Giovanni Lelli Mami, lo spettacolo sarà assicurato.
<<Sono onorato di poter presentare queste final four – ha dichiarato il presidente Adriano Bissoli – che la Federtennis ci ha assegnato; cercheremo di essere all’altezza dell’importante manifestazione che ci apprestiamo ad organizzare». «Un’assegnazione assolutamente meritata – ha commentato il delegato provinciale della Federtennis, Roberto Bagliardini – ad un circolo che lavora con grande serietà e che vanta una delle migliori scuole tennis di Verona».
Nello stesso weekend sarà invece il Circolo Tennis Scaligero il palcoscenico dell’atto finale del campionato italiano della categoria over 40. Anche in questo caso tasso tecnico elevatissimo con giocatori del calibro di Francesco Piccari, Alessandro Tombolini e Giuseppe Montenet.
«Essere stati scelti come circolo organizzatore di queste importi finali è un onore per il nostro circolo – ha commentato il presidente dello Scaligero Andrea Bonomini – e per l’intera città. Sintomo di una crescente considerazione da parte di Roma nei nostri confronti e riconoscimento del buon operato di questo Direttivo. La possibilità di ospitare queste final four è un regalo che ci siamo fatti per il nostro 70° anniversario. Daremo il massimo affinchè l’evento riesca al meglio. Sicuramente saranno tre giornate di bellissimo tennis a cui invito ad assistere tutti gli appassionati».
La formula delle final four prevede la disputa di un girone all’italiana ed eventuali spareggi in caso di parità al termine delle 3 giornate di gioco. Gli incontri iniziano alle ore 10.00.
Queste le formazioni qualificate alle final four nazionali:
OVER 55 (Nuovo Tenni Bovolone)
Country Time Palermo: Benedetto Brocato 2.7, Gianluigi La Fiora 2.8, Giuseppe Bellinghieri 3.1
Sc Gli Ulivi Roma: Marco Sermoneta 2.7, Andrea Pedullà 3.2, Giorgio Sacco 3.2
TC Pavia: Giovanni Lelli Mami 2.4, Federico Bertino 2.7, Fernando Cavalleri 2.7, Fabio Pozzi 2.7
Sporting Eur Roma: Ivano Merolli 3.1, Alessio Frontespezi 3.2, Dario Roscioli 3.3, Bruno Capineri 3.5
OVER 40 (CT Scaligero)
SC Forum Roma: Francesco Piccari 2.5, Alessandro Da Col 2.5, Dario Retrosi 2.7
CT Castellazzo Parma: Alessandro Tombolini 2.5, Giuseppe Montenet 2.8, Massimiliano Gherardi 3.1
TC Borgaro (To): Ivano Rolando 2.7, Andrea Serra 3.1, Massimo Larivera 3.5
AS Colle degli Dei Roma: Corrado Favale 2.8, Giuseppe Zelli 2.8, Alessandro Tani 3.3, Filippo Iannucci 3.3