Battuta la francese Sophia Biolay ed Aurora Zantedeschi ha conquistato la semifinale nel 15 mila dollari di Tabarka.
La diciottenne veronese, attuale n°983 WTA e 259 ITF, poco fa ha superato la Biolay, n°1.070 WTA e 433 ITF, con il punteggio di 62 64.
Match iniziato male, con pochi punti raccolti dalla Zantedeschi e la francese avanti 2 a 0. Ma poi la portacolori dell’AT Verona è entrata in partita, ha raggiunto la Biolay sul 2 pari, si è aggiudicata un game importantissimo ed lunghissimo portandosi avanti 3 a 2 ed è partita in volata andando a chiudere il primo set per 62. Volata continuata perchè la veronese si è portata avanti per 3 a 0 nel secondo set, aggiudicandosi quindi 9 giochi consecutivi. Poi ne ha però persi 4 di fila permettendo alla francese di portarsi in vantaggio 4 a 3.
<<Sul 3 a 0 c’è stato il cambio palle – ha raccontato Aurora – e inoltre io ero controvento. Perdere quei due games ci stava, ma a quel punto mi sono un po’ complicata le cose da sola iniziando a tirare pianissimo. La partita fino a quel punto era stata facile, non avevo avuto alcun problema e improvvisamente ho iniziato a giocare molto condizionata e mi sono agitata. Per fortuna ne sono venuta fuori>>.
Sotto 4 a 3 la Zantedeschi, che ieri aveva eliminato la testa di serie n°1 del tabellone, la colombiana Herazo Gonzalez, ha ripreso le redini dell’incontro ed in 1h 39 minuti, al 2° match point, si è aggiudicata il match.
Domani in semifinale la diciottenne gialloblù affronta la tedesca Franziska Sziedat n°925 WTA e n°358 ITF, classe 2000, che oggi ha battuto la favorita n°6, la russa Anna Prybilova 737 WTA e 146 ITF per 63 61.
Nell’altra semifinale sono arrivate l’italiana Martina Colmegna, vice-favorita del tabellone, n°531 WTA, e la danese Hannah Viller Moller proveniente dalle qualificazioni.