Aurora Zantedeschi ha vinto! Conquistato dunque il primo titolo ITF nel circuito pro. La diciottenne veronese ha vinto il 15 mila dollari di Tabarka battendo in finale la ventiduenne Martina Colmegna. Imperiosa la Zantedeschi che ha inflitto alla giocatrice brianzola, n°531 della classifica WTA e vice-favorita del torneo, un nettissimo 63 60.
Vittoria che arriva dopo una semifinale ed una finale già conquistate a Tabarka nelle settimane scorse dalla Zantedeschi (nel main draw in questo torneo grazie ad una wild card), ma successo inaspettato perchè strappato ad una avversaria che partiva nettamente favorita, anche alla luce della sua vittoria nel 15 mila della scorsa settimana proprio nello stesso resort di Tabarka. Ma la portacolori dell’AT Verona l’aveva detto, ieri, dopo la vittoria in semifinale che una finale è una partita a parte; in una finale saltano gli schemi e tutto può succedere. Ed è successo…

Aurora Zantedeschi
<<In aprile nelle pre-qualificazioni IBI di Modena – ha commentato la Zantedeschi a fine partita – mi aveva battuto facile, come pure pochi giorni fa in un set d’allenamento qui. La mia avversaria ha subito mentalmente il peso di giocare una finale da favorita. Io invece ero consapevole che la partita era molto difficile e che di fronte avevo un’avversaria che gioca molto bene, quindi sono entrata in campo completamente tranquilla ed ho giocato molto bene. Lei per la tensione è stata molto fallosa, mentre io ho fatto esattamente tutto quello che dovevo fare>>.
Impeccabile in finale come in tutto il torneo durante il quale la veronese non ha perso nemmeno un set ed ha eliminato anche la testa di serie n°1 Herazo Gonzalez. Grazie alla Zantedeschi arriva a Verona un titolo ITF che mancava da parecchi anni. Per dare un valore all’impresa compiuta da Aurora, attuale n° 983 WTA, basti pensare che a livello femminile l’ultimo titolo gialloblù è quello che conquistò nell’ottobre 2004 Giulia Meruzzi nel 10 mila dollari di Benevento (in finale su Emily Stellato, semifinale su Karin Knapp). Successo che rimarrà nella storia del tennis veronese e che potrebbe essere il decisivo trampolino di lancio per la talentuosa diciottenne che alla luce del rendimento degli ultimi mesi ha definitivamente archiviato l’ipotesi di partire per il college negli States, decidendo di dedicarsi completamente alla carriera da professionista. Decisione coraggiosa prontamente ripagata con questo titolo.
<<Sto provando belle sensazioni, non me l’aspettavo di vincere – ha raccontato Aurora – perchè avevo di fronte un’avversaria molto forte. La partita non è stata tecnicamente molto bella, ma io ho colto l’occasione e portato a casa il mio primo titolo. Ancora adesso devo realizzare cosa ho fatto. Sono molto felice, ma credo di non aver ancora realizzato cos’è successo, sono ancora in balia delle emozioni che mi ha dato questo torneo e devo ancora realizzare che ho davvero vinto un 15 mila, cosa che qualche mese fa mi sembrava impresa impossibile>>.
Questo lo strepitoso cammino della Zantedeschi nel torneo:
1° turno: + Oceane Babel (FRA) 63 63
2° turno: + n°1 Maria Fernando Herazo Gonzalez (COL) 62 63
quarti: + Sophia Biolay (FRA) 62 63
semi: + Franziska Sziedat (GER) 63 62
finale: + n°2 Martina Colmegna (ITA) 63 60