Non ha vinto, ma Aurora Zantedeschi è stata magnifica anche nella finale del 15 mila dollari di Tabarka (Tunisia). La sua prima finale ITF.
Di fronte aveva la romena Andreea Prisacariu, classe 2000, attuale numero 348 della classifica ITF. Già vincitrice la scorsa settimana di un altro 15 mila dollari svoltosi sempre a Tabarka. In quell’occasione la giocatrice dell’AT Verona, la romena se l’era trovata in semifinale. Quel match lo aveva vinto la Prisacariu imponendosi con il punteggio di 61 60; oggi la giallobù un set glielo ha strappato ed è finita 26 62 61 per l’avversaria. E’ l’unico set che la romena ha perso in due settimane. Ed ha perso anche ben pochi games, regolando pure giocatrici più quotate e buttando fuori dal torneo la n°3 e la n°1 del tabellone (vedi sotto). Ottimo segnale per la diciottenne Zantedeschi che attualmente è n°1.001 della classifica ITF e che ha dato del filo da torcere alla Prisacariu che le sta davanti di oltre 600 posizioni.

la Zantedeschi (prima a sx), la Prisacariu, vincitore e finalista del singolare maschile e la coppia vincitrice del doppio maschile
«Rispetto la partita della settimana scorsa ho fatto un gran passo avanti – ha spiegato la Zantedeschi – ho iniziato subito molto bene, aggressiva e lei invece forse rilassata visto il nostro precedente. L’ho sicuramente sorpresa. Nel secondo set abbiamo giocato tutti game molto lottati ma lei ha avuto la meglio ed è andata in vantaggio per 4 a 1. Ha preso fiducia, ha iniziato a giocarmi solo sul rovescio ed ho iniziato a far fatica e purtroppo mi si è lacerate una vescica sotto al piede. Sono arrivata al terzo set molto stanca mentre lei aumentava il livello. A quel punto era difficilissimo contrastarla».
«Prima di partire per Tabarka non mi sarei mai fissata questi obiettivi – ha concluso la veronese – mai avrei pensato ad una semifinale ed una finale né di vincere un set contro una giocatrice come lei. Sono molto contenta».
Questo il percorso delle due giocatrici nel torneo:
Prisacariu:
1° turno: + Costanza Traversi (ITA) 61 60
2° turno: + Noelia Bouzo Zanotti (ESP) 61 61
quarti: + (n°3 – n°205 ITF – n°755 WTA) Yekaterina Dmitrichenko (KAZ) 61 61
semifinale: + (n°1 – n°43 ITF – n°519 WTA) Francisca Jorge (POR) 64 64
Zantedeschi:
1° turno: + Andreea Velcea (ROU) 75 62
2° turno: + (n°775 ITF) Beatrice Lombardo (ITA) 63 62
quarti: + (n°766 ITF) Maria Vittoria Viviani (ITA) 46 63 64
semifinale: + Joana Eidukonyte (LTU) 64 61
finale: Prisacariu b. Zantedeschi 62 26 61