E’ arrivato il primo successo del 2020 per Aurora Zantedeschi, la veronese che dallo scorso giugno si cimenta con tenacia e continuità nel circuito Itf. La diciannovenne dell’At Verona ha vinto il titolo di doppio nel 15 mila dollari di Antalya, in Turchia. La Zantedeschi ha giocato il torneo in coppia con la colombiana Yuliana Lizarazo ed insieme si sono imposte in finale sulle cinesi Guo Meiqi Guo e Han Jiangxue con il punteggio di 6-2 5-7 10/4. In semifinale Zantedeschi e Lizarazo avevano eliminato la coppia favorita numero uno del tabellone formata dall’olandese Suzan Lamens e dalla svizzera Nina Stadler, superate con un netto 6-0 6-2. In singolare la Zantedeschi, che occupa la posizione numero 66 della classifica Itf (suo best ranking) e 728 Wta, era stata sconfitta al secondo turno dalla ventunenne statunitense Anastasia Nefevova, favorita numero 7 del tabellone e numero 546 Wta per 7-6 6-4.
La veronese torna dunque al successo che mancava dallo scorso settembre in singolare e da ottobre in doppio, entrambe vittorie ottenute sulla terra di Tabarka, in Tunisia. C’è stata la finale in doppio lo scorso dicembre a Monastir, ma poi piazzamenti che non possono soddisfare il talento e le ambizioni della Zantedeschi. «Negli ultimi mesi ho giocato sul cemento – ha raccontato la portacolori dell’Atv – ed io preferisco decisamente la terra. Sui risultati di questo ultimo periodo ha sicuramente influito anche una maggiore responsabilità ed un po’ di pressione che ho sentito dopo i successi che avevo ottenuto. Ho anche avuto anche un calo fisico e mentale. Da quando ho affrontato la maturità, da luglio in avanti, ho giocato tantissimi tornei e mi sono allenata poco».
Secondo successo su due tornei disputati insieme per la tennista gialloblù e per la ventiseienne colombiana Lizarazo (attuale numero 14 Itf e 580 Wta), che nel luglio dello scorso anno avevano vinto il 15 mila dollari di Schio. Con questo successo la colombiana, sentimentalmente legata al bresciano Davide Pontoglio, giocatore che per anni si è allenato all’Atv, potrebbe candidarsi per un posto nella squadra che il prossimo ottobre disputerà il campionato di serie A2. «Mi piacerebbe molto facesse parte della nostra squadra. E’ un’ottima giocatrice. Ad Antalya mi sono travata con lei ancora meglio che a Schio. Purtroppo però, non essendo cittadina europea, ci sono degli impedimenti burocratici che rendono il suo tesseramento difficilissimo».
Per la serie A2 c’è tempo, intanto la Zantedeschi rimane concentrata sulla sua attività individuale. «Ora sono tornata a giocare sulla terra e spero che arrivino presto altri successi. Io cercherò sempre di dare tutta me stessa».
Articolo da L’Arena del 1° marzo.

finaliste e vincitrici

Davide Pontoglio, Yuliana Lizarazo e Aurora Zantedeschi