Era impresa ardua vincere in finale e purtroppo nessuna delle 3 formazioni veronesi che delle finali erano protagoniste è riuscita a rovesciare il pronostico. Dopo 3 giorni di splendidi risultati, in finale erano arrivati gli under 16 dell’AT Villafranca, le under 14 del CT Scaligero e gli under 12 del Nuovo Tennis Bovolone, ma non sono riusciti a fare il colpaccio ed a vincere la finale della fase di macroarea nord-est dei campionati giovanili a squadre. Non ci saranno dunque veronesi alle final eight che assegneranno lo scudetto tricolore.

Gli under 16 dell’AT Villafranca con il maestro Garzotti
Sui campi del TC Triestino doveva compiersi un vero e proprio miracolo affinché il Villafranca vincesse sull’ATA Battisti di Trento che schierava i 2.5 Stefano D’Agostino (attuale n°57 della classifica under 16 Tennis Europe, vincitore nel 2019 del grado 1 di Fossano e di un grado 2 in Austria) e Davide Ferrarolli. Ed il miracolo non è riuscito, nemmeno con il rientro in squadra di Francesco Testori, assente nelle 3 giornate del girone poichè impegnato in un Tennis Europe in Svizzera (vedi news del 21 luglio “Doppi internazionali”). Ininfluente la sua presenza contro lo squadrone trentino come era stata fortunatamente ininfluente la sua mancanza durante il girone grazie alle prestazioni eccellenti dei compagni di squadra Thomas Facchini, Andrea Prando, Diego Favretto e Paolo Boscarini, capitanati dal maestro Davide Garzotti.

Le under 14 dello Scaligero con la maestra Ravelli
Qualche speranza di vittoria e qualificazione alle final eight più fondata era riposta nelle under 14 dello Scaligero Sveva Zerpelloni, Melissa Marocchio e Giorgia Bonanni, capitanate dalla maestra Giulia Ravelli, impegnate al TC Caneva (PN). Il confronto con le padovane del CS Plebiscito rappresentava anche la rivincita di un match che aveva lasciato forte amaro in bocca alle scaligere disputato nelle recenti final four regionali al termine delle quali le padovane si erano laureate campionesse venete (vedi news del 29 giugno). Ma le padovane ieri non hanno lasciano chance alle ragazze dello Scaligero, forse appagate dall’exploit di cui erano state protagoniste il giorno precedente, comunque meno fredde e determinate del solito e purtroppo delle avversarie.

Gli under 12 del Nuovo Tennis Bovolone
Speranze principalmente affidate a Samuel Jr Estevez, quelle di vittoria del Nuovo Tennis Bovolone sul TC Ussa (BZ), nella finale di macroarea ospitata dall’ATA Battisti. Forse è stata proprio l’enorme responsabilità caricata sulle spalle del dodicenne a bloccarlo per buona parte della gara. Entrato in campo sul punteggio di 1 a 0 per i bolzanini, dopo la sconfitta di Francesco Lo Coco, Estevez è andato sotto per 1-5 0/40 prima di ingranare la giusta marcia. Ha rimontato ma non ha effettuato il sorpasso decisivo perdendo contro il 3.4 Lechner. Per la squadra di Bovolone, completata da Amedeo Manzini e Lorenzo Moratto, è sfumato dunque il sogno di partecipare per il 3° anno consecutivo alle final eight. Il 2018, con il 6° posto nazionale delle under 16 del CT Bardolino, delle under 12 dello Scaligero e degli under 12 di Bovolone, rimane anno memorabile per il tennis giovanile gialloblù, speriamo prossimamente eguagliabile.
Questi i risultati delle finali di ieri:
Under 16 maschile:
ATA Battisti (TN) b. AT Villafranca 2 a 0: D’Agostino 2.5 b. Testori 2.7 61 62, Ferrarolli 2.5 b. Facchini 2.8 75 62.
Under 14 femminile:
CS Plebiscito (PD) b. CT Scaligero 2 a 0: Vincenti 3.1 b. Zerpelloni 3.1 61 62, Zenato 3.1 b. Marocchio 3.4 61 62.
Under 12 maschile:
TC Ussa (BZ) b. Nuovo Tennis Bovolone 2 a 0: Lechner 3.4 b. Estevez 3.5 76(3) 63, Bacher 4.1 b. Lo Coco 4.3 60 62.