Pubblichiamo qui di seguito l’articolo pubblicato dal quotidiano L’Arena in data 11 gennaio:

Tortora in azione sui campi dell’ATA
In Italia per le festività natalizie Davide Tortora non si è concesso riposo ed è andato a conquistare una prestigiosissima finale nel torneo Open sul sintetico dell’ATA Battisti di Trento. Il diciannovenne veronese che questo weekend fa il suo debutto nel campionato NCAA con la maglia dei bulldog, dallo scorso settembre studia e si allena alla Mississippi State University di Starkville. «Non mi aspettavo di arrivare in finale – ha raccontato Tortora – avevo già il biglietto aereo per Memphis per il 6 gennaio ed ho dovuto cambiarlo». Erano 138 i partecipanti all’Open di Trento. Tortora, classificato 2.3, ha battuto nell’ordine il 2.4 del Tc Novelli (Ss) Giacomo Gobbi per 6-3 2-6 7-6, il 2.4 del Tc Rungg (Bz) Sebastian Brzezinski per 6-1 6-0, in semifinale il venticinquenne 2.2 del Ct Pontedera Gianluca Acquaroli con il punteggio di 7-5 2-6 6-3 ed in finale è stato sconfitto dal 2.2 Stefano Galvani per 7-6 6-4.

Tortora e Galvani
Classe 1977, il padovano è giocatore di grande esperienza e talento: vanta un best ranking da numero 99 della classifica mondiale Atp e tre presenze in Coppa Davis; ha chiuso con la carriera professionistica nel 2012 ma non ha smesso di competere e vincere in Italia. «La partita è stata equilibratissima – ha commentato Tortora – purtroppo al tie-break ho avuto fretta ed ho fatto qualche sciocchezza, lui invece è sempre stato impeccabile. Nel secondo set ho avuto varie chance per strappargli il servizio ma lui ha giocato molto bene mentre io ho pagato a caro prezzo alcune scelte sbagliate. Ho voluto strafare. La cosa buona è che ho comunque sempre mantenuto un atteggiamento determinato e propositivo». Sono trascorsi quattro mesi da quando Tortora, che prima di scegliere gli States si allenava alla Vavassori Tennis Academy di Palazzolo sull’Oglio (BS) e che vanta un best ranking nella classifica Itf Under 18 da numero 71, ha iniziato a Starkville. «Questo risultato è certamente frutto degli allenamenti degli ultimi mesi – ha spiegato il veronese – lo studio è molto impegnativo ma mi danno supporto. Sono convinto che scegliere il campionato NCAA e mettere temporaneamente da parte il circuito Itf sia stata la decisone giusta. L’ambiente e l’atmosfera è incredibile, il coach ha una voglia inesauribile di lavorare, i miei compagni giocano molto bene, siano molto uniti e ci aiutiamo a vicenda. Oltre che squadra siamo una famiglia. Sono felicissimo».
Oggi altro importantissimo test per Tortora con la prima di campionato, Prima Divisione, in casa contro la Samford University dall’Alabama.
I risultati nel dettaglio:
1° turno: + Giacomo Gobbi (TC Novelli SS) 2.4 6-3 2-6 7-6
quarti: + Sebastian Brzezinskj 2.4 (TC Rungg) 6-1 6-0
semifinale: + n°2 Acquaroli Gianluca (CT Pontedera) 2.2 7-5 2-6 6-3
finale: – n°1 Stefano Galvani (Coopesaro Tennis) 2.2 7-6 6-4