Decisamente una bella giornata quella di domenica scorsa che ha visto trionfare in serie C le squadre veronesi con un memorabile filotto di vittorie. Nella seconda giornata del campionato veneto, valido per la promozione in B2 e per l’assegnazione dello scudetto regionale, su dodici formazioni gialloblù impegnate, nove hanno superato il turno e sono approdate ai quarti di finale.
Le vittorie più clamorose sono quelle ottenute nella C maschile da At San Giovanni Lupatoto ed At Verona che hanno strappato il pass per i quarti di finale vincendo al doppio supplementare rispettivamente sull’St Bassano e sul Ct Vicenza, e nella C femminile, quella del Tc Cerea per 3 a 2 sul Tc Padova.
A Bassano le due squadre si sono trovate sul 2 pari dopo i singolari: per i padroni di casa il punto lo hanno conquistato Matteo Dal Zotto 2.4 su Francesco Pomari 2.8 e Leonardo De Antoni 3.5 su Simone Saccomani 3.3; i lupatotini hanno pareggiato i conti con Nicholas Bertagnoli 2.8 su Andrea Bresolin 2.8 e con uno strepitoso Federico Piccolboni 3.1 che ha vinto una battaglia incredibile conclusasi con il punteggio di 6-2 3-6 18-16 sul 2.8 Filippo Bonamin. Le squadre si sono poi spartite i doppi: Dal Zotto e Bresolin hanno battuto Saccomani e Piccolboni per 6-4 6-3, Bertagnoli e Pomari hanno sconfitto la coppia Barca-Martini per 7-5 6-2. I lupatotini hanno affidato la disputa del doppio decisivo a Bertagnoli e Pomari che hanno vinto di nuovo, battendo stavolta la coppia Dal Zotto-Martini con un doppio 6-2.
Sui campi di casa l’At Verona ha conquistato in extremis la vittoria recuperando grazie ai doppi dall’1 a 3 dopo i singolari. Singolare vinto per i gialloblù solo dallo sloveno 2.2 Nik Razborsek sul 2.4 Marco Tamiello, mentre gli altri tre se li è aggiudicati il Ct Vicenza con Enrico Giacomini 2.6 su Antonio Mazzeo 2.4, Alessio Paro 2.7 su Riccardo Padovani 2.4 e Francesco Polato 2.8 su Camillo Salvi 3.1. Il primo doppio è dell’Atv con la facile vittoria di Razborsek e Padovani su Tamiello e Marzarotto, mentre l’altro doppio è acciuffato al tie-break del terzo set da Matteo Rigamonti e Mazzeo che superando Giacomini e Paro con il punteggio di 6-0 5-7 13-11 portano il punteggio sul 3 pari. Nel doppio supplementare i gialloblù si affidano al giocatore sloveno e a Padovani che si impongono su Giacomini e Paro con un doppio 6-4.
In campo maschile vittoria casalinga per 5 a 1 del Tc Cerea sul Tc Volpago e sconfitta del Tc Sanguinetto per 4 a 0 a Vicenza contro la fortissima formazione del Tennis Comunali.
Si è ricorso al doppio supplementare anche nell’incontro femminile tra Tc Padova e Tc Cerea. La 2.6 Alice Zapolla trascinatrice della squadra vince il singolare e poi in coppia con la 2.5 bresciana Sara Cicognani, conquista doppio regolamentare e quello supplementare .
Lampante la supremazia gialloblù con sei squadre sulle otto allineate ai quarti, nel tabellone di serie C femminile. Nella parte alta del tabellone ci sono At Verona che ieri ha battuto per 3 a 0 il Tc Mestre, il Tc Peschiera che si è aggiudicato il derby sull’At San Giovanni Lupatoto per 3 a 0. Seguono At Villafranca, con il 3 a 1 di ieri sulla Canottieri Padova e la formazione “B” dello Scaligero che ha sconfitto per 3 a 1 il Comunali Vicenza. In quest’ultimo match spicca la vittoria di Anna Signorini 3.3 sulla 2.5 Alessia Stefani e della 4.1 Anna Del Prete sulla 2.8 Alice Paternò.
articolo da L’Arena